Se hai suggerimenti su come possiamo migliorare il nostro sito più consono per favore contattaci.
 
CHI SIAMO

I Frati minori conventuali 
La Chiesa di Sant'Antonio da Padova è situata lungo via Seggio e risale al XIII secolo. Di architettura gotica nel XV secolo fu largamente rimaneggiata. L'interno è ad unica navata. Le forme attuali sono emerse dal restauro successivo al sisma del 1980 che ha evidenziato il Rosone e le monofore della facciata, e all'interno, la trifora del presbiterio e l'arco trionfale. Alla chiesa è annesso l'omonimo convento che ospita la comunità dei frati minori conventuali attualmente composta dal Guardiano 
P. Gianfranco del Giudice e dai confratelli P. Paolo Galante e Fra Florindo Amato


La fraternità ofs

L'Ordine Francescano Secolare è "un'unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa." (regola OFS art. 2). 
Non esiste agli atti della fraternità il “Decreto di erezione canonica”, tuttavia esso, se non anteriore, dovrebbe risalire almeno all’anno 1926 in quanto la prima registrazione del registro delle professioni è la seguente: ”N. 1 Manna Anna, Parrocchia  S. Maria A Piazza,
..., vestizione 18 febbraio 1926, professione 8 maggio 1938, defunta nel 1947”.
Attualmente la fraternità è composta da 30 professi attivi, di cui sei temporanei e 18 aspiranti alla Professione. Le principale attività della fraternità sono la preghiera e la formazione permanente. La diffusione dello spirito francescano e l'annunzio del Vangelo si realizzano con la "peregrinatio Mariae",  con l'animazione delle celebrazioni dei tempi forti dell'anno liturgico, con la raccolta fondi per le missioni tanto laiche che religiose. Tra gli eventi caratterizzanti dell'anno fraterno quelli più graditi dalla popolazione sono la tradizionale "castagnata" dell'8 dicembre e le celebrazioni della festa del Santo di Padova.

LA GIOVENTU' FRANCESCANA E GLI ARALDINI

Sono gli elementi più giovani della famiglia francescana. La Gioventù francescana è composta dai giovani dai 14 ai trent'anni. Gli araldini sono i giovanetti dai sei ai tredici anni. Fruiscono di una formazione adeguata alla loro età ed emettono una "promessa" simile alla "Professione" nell'0fs che però ha la durata di un solo anno. La promessa degli Araldini si celebra a livello nazionale nella giornata di Cristo Re dell'universo.



se volete saperne di più su di noi non esitate a contattarci.

 



 
 Chiesa Convento S. Antonio dei frati minori conventuali, Piazzetta Lucarelli, 29 - 81031 Aversa (CE)
  Site Map